DIRITTO - Il Quesito - Le sanzioni nel caso di guida senza cinture di sicurezza

· Pubblicato il: 07/11/2019

L’art. 172 del Codice della Strada prevede una multa che va da un minimo di 80 euro ad un massimo di 323 euro per chi viene sorpreso alla guida senza cintura di sicurezza oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente. Nel caso in cui invece la cintura non sia stata allacciata bene oppure in presenza di alterazioni che possano ostacolare il normale funzionamento della stessa, la multa viene ridotta ad un importo che va da 40 a 162 euro. Nel caso in cui la cintura non fosse un passeggero a non indossarla, anche quest’ultimo - se maggiorenne – è tenuto al pagamento della multa (importo che va dagli 80 euro fino ad un massimo di 323 euro). Segue

----------------

L’art. 172 del Codice della Strada prevede una multa che va da un minimo di 80 euro ad un massimo di 323 euro per chi viene sorpreso alla guida senza cintura di sicurezza oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente.

Nel caso in cui invece la cintura non sia stata allacciata bene oppure in presenza di alterazioni che possano ostacolare il normale funzionamento della stessa, la multa viene ridotta ad un importo che va da 40 a 162 euro.

Nel caso in cui la cintura non fosse un passeggero a non indossarla, anche quest’ultimo - se maggiorenne – è tenuto al pagamento della multa (importo che va dagli 80 euro fino ad un massimo di 323 euro).

Se il passeggero che non ha la cintura dovesse essere un minorenne, è il conducente ad essere responsabile ed è quindi lui a dover pagare la sanzione. Anche in questo caso colui che guida il veicolo dovrà pagare una multa compresa tra gli 80 e i 323 euro e gli saranno tolti 5 punti dalla patente.

Come avviene per tutte le sanzioni è prevista la riduzione del pagamento della multa del 30% se la stessa viene pagata entro 5 giorni da quando è stata emessa.

Se entro un anno l’automobilista viene colto nuovamente a guidare senza la cintura di sicurezza l’importo della multa non cambia, così come la decurtazione dei punti patenti. Tuttavia, alla sanzione si aggiunge la sospensione della patente per un periodo che vai dai 15 giorni ai 2 mesi.

Colui che ha preso la patente da meno di tre anni dovrà pagare una multa compresa tra gli 80 e i 323 euro, ma la decurtazione dei punti della patente sarà più severa: infatti. le autorità possono arrivare a scalare dalla patente del giovane guidatore fino a 10 punti.