In tema di garanzie nella vendita di prodotti, occorre distinguere tra "garanzia per difetti di conformità" (o garanzia legale) e "garanzia di buon funzionamento", (detta anche garanzia convenzionale o garanzia commerciale). SEGUE
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In tema di garanzie nella vendita di prodotti, occorre distinguere tra "garanzia per difetti di conformità" (o garanzia legale) e "garanzia di buon funzionamento", (detta anche garanzia convenzionale o garanzia commerciale).
a) La "garanzia per difetti di conformità" (garanzia legale) ha per oggetto un vizio che il bene presenta fin dall'origine. Ad esempio, nel dépliant di una stampante viene assicurata l'intensità dei colori che, in realtà, nella stampa risultano tenui. In questi casi, il consumatore può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni. Si tratta di casi in cui il contratto non è stato rispettato in quanto è stato consegnato un bene diverso da quello richiesto o inidoneo a svolgere le prestazioni dedotte nel contratto.
b) La "garanzia di buon funzionamento" (garanzia commerciale) non ha per oggetto vizi genetici del prodotto ma verte sull'ipotesi che si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo, dunque dell'usura derivante dal funzionamento. La distinzione è rilevante: ad esempio, una stampante può offrire una garanzia di conformità di due anni e di buon funzionamento di un anno. Da ciò discende che, ove il consumatore dovesse accorgersi, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità attesa, può attivare la garanzia. Ma se la stampante, dopo avere funzionato regolarmente, dovesse "rompersi" dopo oltre un anno, i costi relativi alla riparazione graveranno sul consumatore. Il problema è capire se un vizio è originario (vizio strutturale) o se, al contrario, si tratta di un vizio derivante dall'usura del bene. E spesso, per risolvere il problema, sarà necessario nominare un esperto.