CULTURA

In questa sezione si parlerà di musica, cinema, saggistica e letteratura: nulla di pretenzioso, solo una proposta dei classici che riteniamo fondamentali. Come diceva Italo Calvino, un “classico” è un libro che non finisce mai di dire quello che ha da dire. Poiché ci piace estendere questa definizione anche ad un film, ad una musica oppure ad una canzone, vogliamo proporre quelle che per noi rappresentano le pietre miliari che “bisogna aver letto, visto e ascoltato”. Naturalmente, lasciando a chiunque la libertà di dissentire.


Dizionario dei Latinismi

Vi proponiamo un piccolo dizionario di termini e di brocardi latini. L'idea nasce dal desiderio di rilanciare l'interesse e la curiosità per la lingua latina tenuto conto che intere generazioni formatesi nel nostro sistema scolastico ne ignorano il fascino. Questo dizionario tascabile vuole essere un'occasione per avvicinare costoro alla bellezza di questa "lingua eterna" e, nel contempo, proporre ai più appassionati di intervenire con l'aggiunta di frasi, motti, proverbi, brocardi, ad uso e consumo di chiunque.

Dizionario degli Aforismi

Una rassegna di massime di ogni tempo in grado di restituirci il giusto distacco dalla quotidianità nel tentativo di sorvolare i paesaggi dell'anima e scoprire la bellezza dell'ironia e, ancora meglio, dell'autoironia.

 

I libri di narrativa da non perdere

Rassegna fondamentale dei romanzi del Novecento da affiancare ai grandi classici. Le pietre miliari della letteratura italiana e straniera che bisogna aver letto. Dateci il Vostro parere.

I libri di saggistica da non perdere

Rassegna fondamentale dei saggi del Novecento da affiancare ai grandi calssici. Le pietre miliari della saggistica italiana e straniera che bisogna aver letto. Dateci il Vostro parere.

I 10 cantanti stranieri da non perdere

Una rassegna dei cantanti stranieri di cui segnaliamo la discografia fondamentale. Le pietre miliari della musica rock che, secondo noi, "bisogna avere ascoltato".
Dateci, ora, il Vostro parere.

I 10 gruppi stranieri da non perdere

Una rassegna dei gruppi stranieri di cui segnaliamo la discografia fondamentale. Le pietre miliari della musica rock che, secondo noi, "bisogna avere ascoltato".
Dateci, ora, il Vostro parere.

I 10 cantanti italiani da non perdere

Una rassegna dei cantanti italiani di cui segnaliamo la discografia fondamentale. Le pietre miliari della musica italiana che, secondo noi, "bisogna avere ascoltato".
Dateci, ora, il Vostro parere.

I 10 gruppi italiani da non perdere

Una rassegna dei gruppi italiani di cui segnaliamo la discografia fondamentale. Le pietre miliari della musica italiana che, secondo noi, "bisogna avere ascoltato".
Dateci, ora, il Vostro parere.

I 10 film italiani da non perdere

Una rassegna dei film italiani che, secondo noi, rappresentano le pietre miliari che " bisogna aver visto". dateci, ora, il vostro parere.

I 10 film stranieri da non perdere

Una rassegna dei film stranieri che, secondo noi, rappresentano le pietre miliari che " bisogna aver visto". dateci, ora, il vostro parere.

Quei registi alla ricerca della verità, di Fabrizio Fogliato

Pier Paolo Pasolini la sera del 12 dicembre 1969 è a casa di Michelangelo Antonioni con Alberto Moravia; riceve la notizia della strage e, nella notte tra il 12 e il 13, scrive Patmos, un’orazione civile che trasuda indignazione e turbamento la cui struttura compositiva segue il principio dell’alternanza di tre voci: quella di S. Giovanni che scrive l’Apocalisse proprio nell’isola greca del titolo, quella dello stesso Pasolini e quella della cronaca dei fatti di Piazza Fontana. Il risultato è una piccola biografia incendiaria che rifiuta la notizia che trasforma le vite umane in numeri.